chiama

info

COSA VEDERE NELLE MARCHE: ESCURSIONI E ITINERARI DA SCOPRIRE

Località

SIROLO

Il Borgo Medioevale si affaccia direttamente sull’Adriatico ed è molto suggestivo. Lo scenario è ideale per piacevoli passeggiate nell’orario di aperitivo e di sera. Le piazze e le vie, nei mesi estivi, si animano con ristorantini di pesce, botteghe e mercatini.

NUMANA

Il centro del Paese regala scorci panoramici da favola e la piazzetta è il luogo ideale per trascorrere piacevoli serate estive tra musica ed eventi. A Numana Bassa le spiagge sono attrezzate ad hoc per soddisfare le esigenze delle famiglie, mentre Numana Alta è indicata per gli amanti della natura incontaminata e degli scenari da sogno.

PORTONOVO

La sua Baia è considerata una delle mete balneari più spettacolari di tutta la costa Adriatica. Il mare è caratterizzato da un inconfondibile colore blu cobalto e turchese che sembra essere uscito da una cartolina. Tra i monumenti da non perdere: il Fortino Napoleonico e la Chiesa di Santa Maria.

LORETO

Da secoli una meta di pellegrinaggio tra le più ambite. Imperdibile la Basilica della Santa Casa, tra i principali monumenti gotico rinascimentali in Italia. Salendo la Scala Santa, oltre al Cimitero Polacco, è possibile ammirare una vista unica sul mare.

POTENZA PICENA

Tra le peculiarità della città spicca il porticciolo turistico, ricavato da un lago artificiale collegato al mare. Dal suo splendido lungo mare si può accedere alla spiaggia attrezzata e a quella libera, dove anche i più piccoli possono fare il bagno in tranquillità godendosi le acque cristalline. Tra le mete consigliate, la Chiesa di San Francesco e la splendida Villa Buonaccorsi.

OSIMO

Città dei miracoli e dei santi nonché nota sede templare. Nel sottosuolo nasconde una splendida città gemella, fatta di gallerie e passaggi scavati nell’arenaria. Per tutti gli amanti dell’archeologia è consigliata una visita alle Grotte del Cantinone e alle Grotte di Piazza Dante.

CAMERANO

Splendido Comune del Parco del Conero. Dalle campagne che circondano il suo borgo partono numerosi sentieri verso il Monte. Oltre ad offrire l’occasione per lunghe passeggiate e meravigliosi itinerari in bici o a cavallo, anche Camerano nasconde un’affascinante città sotterranea tutta da scoprire.

RECANATI

Città collocata all’interno del suggestivo paesaggio collinare dell’entroterra marchigiano, nota per aver dato i natali a Giacomo Leopardi. Tra le attrazioni principali c’è il Parco di Villa Colloredo, sede del WWF, la Chiesa di San Vito e la splendida Villa Colloredo Mels.

PORTO RECANATI

Meta ideale per chi desidera godersi una bella giornata di mare, tra spiagge di ghiaia finissima e acque cristalline. Di giorno è possibile praticare sport come la pesca o il ciclismo, di sera il lungomare e la Piazza principale diventano i luoghi giusti per un caffè o un gelato in buona compagnia. Da non perdere il Castello Svevo e l’Abazia di Santa Maria in Potenza.

ANCONA

Città di arte, storia, cultura ma non solo. Forse non tutti conoscono il fascino dei panorami della città, come quello che si può ammirare dal meraviglioso Parco del Cardeto o dall’incantevole Duomo di San Ciriaco. In Corso Garibaldi e nei vincoli adiacenti le occasioni di shopping non mancano. Imperdibili, per gli amanti dell’arte e della cultura, le chiese di Santa Marina e del Santissimo Sacramento.

Spiagge

SPIAGGIA “SASSI NERI”

Meraviglioso ambiente libero e incontaminato, ideale per chi desidera godersi il mare e la natura in piena tranquillità. Il nome deriva dal lungo arenile di renella scura che costituisce la spiaggia. E’ raggiungibile a piedi passando per il Parco della Repubblica di Sirolo, oppure, nei mesi estivi, in bus da Sirolo. Fuori stagione si può raggiungere anche in auto.

SPIAGGIA DI SAN MICHELE

Luogo d’incanto immerso nel verde di Sirolo, raggiungibile con i mezzi che partono direttamente dalla spiaggia o attraverso i sentieri che attraversano il Monte Conero. La sua spiaggia, di ghiaia e rena, è la location consigliata per chi desidera trascorrere una tranquilla giornata di mare tra tuffi in un’acqua cristallina e pennichelle al sole. Passeggiando sul bagnasciuga si può raggiungere la parte più a Nord della spiaggia dei Sassi Neri.

SPIAGGIA “DUE SORELLE”

Incantevole angolo di paradiso incontaminato e selvaggio, in estate raggiungibile in barca con partenza dal porto di Numana. Una volta raggiunta la spiaggia è possibile ammirare i suoi fantastici scogli bianchi e la sensazione dominante è di essere a cospetto di un luogo magico in cui la natura è la protagonista assoluta.

SPIAGGIA URBANI

E’ probabilmente la spiaggia più conosciuta di Sirolo, situata ai piedi del borgo cittadino e raggiungibile facilmente con i mezzi o a piedi. Per lo più ricoperta dagli stabilimenti, presenta anche brevi tratti di spiaggia libera. Davvero incantevoli sono gli scorci che regala sul monte Conero e per gli amanti dell’avventura è possibile addentrarsi in una meravigliosa grotta naturale.

SPIAGGIA DI MARCELLI

Località idilliaca a breve distanza da Numana caratterizzata da un’ampia spiaggia in ghiaia con fondale alto, ideale per famiglie desiderose di trascorrere una vacanza comoda e con ogni tipologia di comfort. Il lungomare presenta una serie di stabilimenti balneari attrezzati con servizi di vario genere, dallo sport al ristoro.

SPIAGGIA DEI FRATI

Meta obbligata per gli amanti dello snorkeling e delle calette. Data la riservatezza e il fascino che sprigiona, questa spiaggia è particolarmente consigliata anche per le coppie in cerca di momenti romantici da condividere in una location fiabesca. E’ facilmente raggiungibile a piedi dall’adiacente spiaggia di Numana Alta.

SPIAGGIA DI NUMANA BASSA

La scelta ideale per chi desidera trascorrere una tranquilla giornata di mare a due passi dal centro storico cittadino. Lungo il litorale è possibile trovare stabilimenti attrezzati con ogni comfort e ristorantini. Raggiungibile sia con i mezzi pubblici che con l’auto, il meraviglioso lungomare offre l’occasione per spensierate passeggiate e per divertenti biciclettate.

SPIAGGIA DI MEZZAVALLE

Suggestiva località balneare consigliata a tutti gli amanti del contatto diretto con la natura, delle passeggiate in mezzo al verde e della tranquillità. Completamente priva di stabilimenti balneari, ospita un comodo bar/ristorantino e offre uno scorcio di rara bellezza sulle pendici del Monte Conero. Per tutti i suoi visitatori, sono consigliate scarpe da trekking e abbigliamento sportivo.

SPIAGGIA DEL TRAVE

Il nome deriva da un lungo scoglio naturale che si estende, per circa un chilometro, verso l’orizzonte. Su di esso, negli anni 50’, è stata edificata una postazione fissa per la pesca, detta “Casotto Fattorini”. Questo tratto di costa permette ai suoi visitatori di trascorrere una giornata di mare di grande relax, non essendoci servizi né strutture per i turisti. Camminando lungo la battigia è facilmente raggiungibile anche dalla spiaggia di Mezzavalle.

SPIAGGIA DI PORTONOVO

La Baia di Portonovo, detta anche Baia Verde, è immersa nel Parco del Conero e si presenta come una fantastica oasi verdeazzurra. Chiunque desideri tuffarsi in un’acqua cristallina e godersi panorami davvero suggestivi troverà questa località balneare particolarmente affascinante.

Cosa fare

SPELEOLOGIA E ARCHEOLOGIA

GROTTE DI FRASASSI

Scoperte nel 1971 all’interno della Gola da cui prendono il nome, presentano un mondo sotterraneo meraviglioso costellato di stalattiti, stalagmiti e cortine lamellari.

GROTTE DI OSIMO

Antichissimi camminamenti difensivi e passaggi segreti scavati in profondità nella collina, tutti da scoprire. Meraviglioso mondo sotterraneo fatto di simbologie e figure del passato di grande fascino, per un’esperienza davvero unica.

GROTTE DI CAMERANO

Complesso ipogeo di grande estensione sviluppato sotto il centro storico del Paese. Non si hanno fonti attendibili riguardo la sua origine, che resta così avvolta nel mistero. Tra i vari ambienti da visitare degne di attenzione sono le tre rotonde. Sedi, evidentemente, di meeting ante litteram.

VOLO IN DELTAPLANO

Chi non soffre di vertigini e ama il volo, può provare l’esperienza del deltaplano a motore. Volare con l’istruttore dalle pendici del Monte Conero, lungo la Costa Adriatica, si prospetta particolarmente divertente e affascinante. Ovviamente, per chi ama l’avventura ad alta quota!

PASSEGGIATE A CAVALLO

Quando l’amore per gli animali diviene occasione di festa. Infatti, oltre a organizzare divertenti escursioni a cavallo sia per principianti sia per esperti è possibile anche pianificare gustose cene country con carne alla brace cotta intorno al fuoco.

GO-KART

A volte basta poco per sognare. Basta noleggiare un Go-Kart e ci sente subito in Formula 1. A pochi chilometri dal camping è presente una pista in cui è possibile sfidare gli amici in divertenti gare di velocità. Anche i più piccoli possono gareggiare con i Go-Kart baby o, in alternativa, hanno la possibilità di trascorrere ore di puro divertimento saltando sui tappeti elastici, pattinando o giocando a minigolf.
OFFERTE & LAST MINUTE da cogliere al volo!
Hai delle
domande?
Scrivici,
ti risponderemo
in breve tempo
MyReply Form loading loading form
Una vacanza
indimenticabile
Le Marche
Newsletter
non perdere le nostre offerte!

Porto Potenza Picena
Viale Regina Margherita, 358 62018 (MC) - IT
+39 0733 881215
info@campingcostaverde.it
P.Iva 01871260434 - Privacy Policy
Credits TITANKA! Spa © 2018